Cosmonauta esistenziale tratta di temi astronomia con un approccio scientifico e divulgativo, e con la finalità di aiutare a comprendere il valore della propria esistenza. La vita è un viaggio ed è soprattutto un viaggio di continuo apprendimento. Si impara tutti i giorni fino all’ultimo respiro. Allo stesso tempo siamo veicolo di informazione e trasmissione del nostro codice genetico. Seguendo un approccio di tipo darwiniano, è proprio questa nostra capacità che ci ha permesso come specie vivente di adattarci ai continui cambiamenti dell’ambiente esterno e di sopravvivere in posizione dominante sul nostro pianeta fino ad oggi.
Come essere viventi preferiamo agire in comunità. Infatti l’uomo è un animale sociale, cosí come già sosteneva Aristotele 2.500 anni fa. Ed è nell’interazione e confronto con gli altri che scaturisce il nostro processo di conoscenza, formazione ed esperienza. Per tali ragioni, credo fortemente nella condivisione della scienza e della conoscenza come fattori non solo comunicativi e didattici ma anche e soprattutto di comunione e di socialitá. Essere comunità per elevare tutti insieme il livello culturale per il progresso dell’umanitá. D’altronde, come già pronunciava Einstein al riguardo, “mentre la politica è per il presente, un’equazione (la scienza) è per l’eternità”.
Per scoprirne di più, leggi il mio PROFILO. Se ti appassiona l’astronomia o se solo sei curioso sugli argomenti che Cosmonauta esistenziale tratta e vuoi saperne di piú, contattami pure. Cercheró di risponderti appena possibile nel limite delle mie disponibilitá.
Per metterti in contatto con me: